Views: 14

L’attesa è finita. Comincia oggi, e continuerà fino a domenica, il Festival Assaggi Passaggi Messaggi organizzato dalla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio: tre giorni e cinquanta eventi in Valcellina, Val Tramontina e Val Colvera per vivere e conoscere la realtà delle Dolomiti Friulane. Come già annunciato, sono otto i Comuni coinvolti dal ricco programma (Erto e Casso, Barcis, Claut, Cimolais, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Frisanco e Meduno) che si suddivide in tre tipologie di esperienze, ovvero Assaggi, degustazioni di prodotti tipici e laboratori di cucina per scoprire il vero sapore delle valli; Passaggi, visite guidate ed escursioni naturalistiche, storiche e culturali per attraversare il territorio in tutta la sua bellezza; Messaggi, esperienze insolite e inaspettate per chi ama mettersi in ascolto e lasciarsi sorprendere.
Cinquanta eventi in tre giorni per esperienze uniche da condividere con gli amici, con la famiglia, con i bambini: ci sono le escursioni, le visite guidate ai borghi e alle meraviglie naturali, le degustazioni e le colazioni in fattoria, la caccia al tesoro, i laboratori e le attività creative per i più piccoli, il trekking con gli animali, i corsi di cucina con le erbe. E per chi vuole fermarsi a dormire durante il festival, sono oltre 15 le strutture aperte nelle valli.
Ricordiamo che domani, alle 10, nel Centro polifunzionale di Tramonti di Sotto, importante appuntamento con il convegno a ingresso libero “Giovani & aree interne” : il professor Andrea Membretti, di Associazione Riabitare l’Italia, presenterà i dati dell’indagine “Voglia di restare” dedicata ai giovani nelle aree interne del Paese ed in particolare su quali competenze locali fare leva e quali politiche immaginare al fine di dare spazio reale al “desiderio di restanza” che si va sviluppando tra i giovani delle aree interne. Seguirà una tavola rotonda dedicata allo sviluppo e al rilancio dei territori con alcuni interventi di giovani imprenditori.
Domenica la grande festa di fine festival a Barcis: alle 9.45 nella terrazza di palazzo Centi, la conferenza aperta a tutti, dal titolo “Viaggio nelle malghe delle Dolomiti friulane: un ecosistema in continua evoluzione”. A seguire il pranzo in Malga Valli con stand per degustare i prodotti d’eccellenza delle aree interne delle Dolomiti Friulane e alle 14.30 speciale passeggiata tra le Malghe, da Malga Valli a Malga Caolana con un bel percorso boschivo di circa 2,5 km verso una suggestiva radura.

Il programma del Festival Assaggi Passaggi Messaggi è consultabile sulla pagina Facebook e Instagram (@festivalapm) e scaricabile dal sito https://magnificamontagna.comunitafvg.it/

—^—

In copertina, il suggestivo cortile di Casa Bolet a Tramonti di Sotto e qui sopra il ponte tibetano a fianco della vecchia strada della Valcellina.

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2023.FriuliVG.com